Home | Tributi Comunali

Tributi Comunali

I codici tributo per gli F24 nei tributi locali

codice tributo 3944 compilare f24

I codici tributo costituiscono elemento fondante nella compilazione dei modelli F24 per il pagamento dei tributi locali. Ecco la tabella con tutti i codici tributo utilizzabili per le tasse comunali Il principale strumento di pagamento per i tributi locali resta sempre il modello F24. Gli enti optano talvolta per il …

Leggi tutto »

Come abbassare le tasse comunali e i tributi locali

tributi locali recupero evasione imu

I comuni possono ridurre tasse comunali e tributi locali: ci sono gli strumenti e ci sono le condizioni per farlo. Una strategia seria di medio termine può contribuire alla riduzione dell’imposizione fiscale a livello locale Come abbassare le tasse comunali? Gli enti locali hanno gli strumenti giusti per intraprendere un …

Leggi tutto »

Le pertinenze dell’abitazione principale ai fini IMU

Garage e Depositi - Pertinenze Abitazione Principale

Le pertinenze dell’abitazione principale sono uno dei motivi di scontro tra Ufficio Tributi e contribuenti: i requisiti e i presupposti Secondo quanto disposto dall’art. 13, 2 comma del D.L. nr. 201 del 2011, la nozione di pertinenza dell’abitazione principale pare sufficientemente chiara (almeno ad una prima e sommaria analisi). Recita …

Leggi tutto »

Accertamento IMU sui Terreni Agricoli 2014 e 2015

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Le attività di accertamento IMU per gli anni 2014 e 2015 fanno registrare un’ulteriore criticità: stavolta in ballo ci sono i terreni agricoli Sull’attività di accertamento IMU dei comuni pesa un altro dato, ovvero quello delle variazioni intervenute sui terreni agricoli per gli anni 2014 e 2015. Non pochi comuni, …

Leggi tutto »

Quali sono i tributi locali?

Tributi Locali - Tributi Maggiori e Tributi Minori

Nel grande calderone dei tributi locali, la prima grande differenza è tra tributi locali c.d. maggiori e tributi locali c.d. minori: ecco da dove arrivano le entrate degli enti locali I tributi locali sono ormai diventati la principale fonte di approvvigionamento per gli enti locali. È dai tributi, maggiori o …

Leggi tutto »

Istanza in Autotutela per i Tributi Locali: i termini

istanza autotutela tributi locali

Molto spesso erroneamente si ritiene che il contribuente possa presentare istanza in autotutela esclusivamente nel termine dei 60 giorni dalla notifica dell’atto. In realtà così non è, anzi. Il termine dei 60 giorni è riferito solo ed esclusivamente al termine entro cui presentare il ricorso in Commissione Tributaria. Il principio, …

Leggi tutto »

Supporto Ufficio Tributi, quando la scelta è obbligata

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

L’affidamento del servizio di supporto all’Ufficio Tributi è spesso una scelta obbligata per i Comuni che devono fare i conti con risorse scarse e competenze non specialistiche Sempre più spesso gli Enti Locali sono costretti al ricorso al supporto all’Ufficio Tributi. La scelta è in molti casi obbligata e determinata …

Leggi tutto »

Dichiarazione IMU e TASI: cambia la data

Dichiarazione IMU

Cambia la data di presentazione della dichiarazione IMU e TASI. A stabilirlo è la proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati che prevede lo slittamento del termine per presentare la dichiarazione IMU e TASI al comune al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la …

Leggi tutto »

Incentivi Ufficio Tributi per Recupero Evasione

tributi locali recupero evasione imu

Tornano gli incentivi per le attività di recupero dell’Ufficio Tributi: il 2019 è il nuovo anno zero dopo anni di “astinenza” Nuova vita per gli incentivi all’ufficio tributi: dal 2019 tornano infatti i primi al personale anche se con paletti senza dubbio più stringenti di quelli previsti in passato. Il …

Leggi tutto »