Home / IUC - Imposta Unica Comunale / Scadenza Dichiarazioni IMU-TASI: la circolare del MEF
scadenza dichiarazione IMU TASI 2019

Scadenza Dichiarazioni IMU-TASI: la circolare del MEF

Arriva la circolare del Ministero delle Finanze sulla nuova scadenza per la presentazione della dichiarazione IMU e TASI dopo i dubbi interpretativi sul decreto crescita

Solo la dichiarazione IMU e TASI rinviata al 31 dicembre: le modifiche normative introdotte dal decreto crescita non riguardano la TARI. A fare chiarezza ci pensa il Ministero delle Finanze con la risoluzione 2/DF del 6 agosto 2019. I dubbi sulla modifica della data ultima per la presentazione della dichiarazione TARI erano sorti a seguito della lettura di quanto previsto dall’art. 3-ter del D. L. 30 aprile 2019 n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58 che, sul tema, richiamava le disposizioni del comma 684 dell’art. 1 della Legge nr. 147 del 27 dicembre 2013. Il comma in questione, infatti, si riferisce genericamente alla IUC che, ovviamente, comprense l’Imposta Municipale Propria – IMU, la Tassa sui Servizi Indivisibili – TASI e la Tassa Rifiuti – TARI.

I dubbi hanno realtà un fondamento, seppur minimo. Il Legislatore, infatti, riferendosi al già citato comma 684 inevitabilmente considera i termini di scadenza per la presentazione della dichiarazione IUC. Tuttavia, un’analisi più attenta dell’art. 3-ter mostra quale sia il reale intento del Legislatore. L’articolo in questione, pur riferendosi alla IUC, di fatto cita espressamente le scadenze della dichiarazione IMU e TASI omettendo dunque il riferimento esplicito alla TARI. Dovrà dunque ritenersi che la modifica delle date di scadenza per la presentazione della dichiarazione valgono solo per l’IMU e la TASI e non anche per la TARI.

Dichiarazioni IMU-TASI-TARI: le nuove scadenze

Il chiarimento del MEF si è dunque reso necessario soprattutto, stando anche al polemico testo della risoluzione, per “la tecnica, poco felice, di formulazione del testo legislativo”. Tuttavia, al fine di fare chiarezza, le scadenze per la presentazione della dichiarazione IMU-TASI-TARI sono le seguenti:

  • Scadenza presentazione dichiarazione IMU e TASI: 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo;
  • Scadenza per la dichiarazione TARI: 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui è sorto il presupposto impositivo.

Check Also

Delibere IUC – I Regolamenti su Finanza Locale

Uno degli errori principali commessi sistematicamente dai contribuenti, deriva dalla mancata conoscenza delle delibere IUC …