TARI – Tassa Rifiuti

La gestione della TARI può essere un argomento in grado di ingolfare la macchina amministrativa, anche nei comuni di piccole dimensioni. La riscossione della tassa rifiuti, per esempio, incide in maniera determinante sulla sostenibilità finanziaria dei bilanci degli enti locali.

 

I tassi di riscossione, spesso bassi, rischiano di mettere a dura prova le finanze dei comuni molto più di quanto non facciano le altre tasse comunali. In questa sezione affronteremo tutti i temi cari per l’ufficio tributi: dalla gestione dei dati, ai rapporti con l’utenza, dall’incremento dei tassi di riscossione alla configurazione ottimale delle attività in seno all’ufficio.

 

Oggi all’orizzonte c’è il Piano Finanziario da redigere in ragione delle nuove delibera Arera che pongono in capo all’ufficio tributi limiti molto stringenti.

Proroga del PEF TARI 2022-2025 al 30 aprile

PEF 2022-2025 prorogato al 30 aprile: la legge di conversione del D.l. 228/2021 restituisce respiro agli Enti Locali dopo il massiccio intervento dell’ARERA sul piano finanziario del ciclo dei rifiuti Con la conversione del Milleproroghe, il legislatore fa finalmente un passo in avanti nella gestione del piano finanziario TARI e, …

Leggi tutto »

Proroga PEF e Tariffe TARI 2021 al 31 luglio

Ormai certa la proroga del termine di approvazione delle tariffe e dei regolamenti TARI 2021 al 31 luglio. Ad annunciarlo è il Vice Ministro per l’Economia, Laura Castelli Tempi troppo stretti per l’approvazione delle tariffe TARI 2021, dei regolamenti e, soprattutto, dei PEF. Erano giorni che l’IFEL e il Presidente …

Leggi tutto »

Come pagare la TARI con PagoPA

Pagare la TARI con PagoPA: un’ulteriore alternativa per facilitare i pagamenti per la tassa rifiuti. Ecco come procedere, in tutta sicurezza, al pagamento Il nuovo sistema di pagamento della pubblica amministrazione, approvato con Decreto Direttoriale 21 ottobre 2020 si avvale di un sistema elettronico di pagamenti che ha l’obiettivo di facilitare …

Leggi tutto »

La TARI su Garage, Box, Cantine e Depositi

Modello F24 per la Tassa sui Rifiuti

La TARI su garage, box, cantine e depositi è sempre stata motivo di frizione tra ufficio tributi e contribuente: la tassa rifiuti sui locali di deposito, però, è dovuta anche se non sono allacciate le utenze Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso di locali, a qualsiasi uso adibiti, …

Leggi tutto »

Codice Tributo 3944: pagare la TARI con F24

Modello F24 per la Tassa sui Rifiuti

Compilare il modello F24 con Codice tributo 3944, sezione EL? Le info sul codice tributo 3944 per il pagamento della TARI: sezione e codici da utilizzare Tutti gli italiani devono fare i conti con il codice tributo 3944. Salvo ormai rarissime eccezioni, ogni anno milioni di contribuenti, soprattutto in questo …

Leggi tutto »