Home | IUC - Imposta Unica Comunale | IMU – Imposta Municipale Propria

IMU – Imposta Municipale Propria

Le guide e i consigli sull’IMU – Imposta Municipale Propria: dalla dichiarazione al calcolo dell’imposta, dal modello F24 ai codici tributo fino alle capacità di riscossione degli Enti Locali. Tra i temi principali anche il recupero dell’evasione, sia che si tratti di omessi e parziali versamenti sia che si tratti di infedeli e omesse denunce. L’analisi dettagliata di uno dei tributi locali più importanti per le casse dei Comuni.

IMU, come compilare l’F24?

Modello F24 Calcolo Tributi Locali

Come compilare correttamente un modello F24 per il pagamento dell’IMU: le sezioni e i codici tributo da utilizzare nella redazione del modello A differenza di quanto avviene con la TARI, compilare l’F24 IMU è leggermente più complesso. La grande differenza è nei codici tributo da utilizzare nella compilazione del modello: …

Leggi tutto »

Pertinenza Abitazione Principale: la Distanza Massima

Garage e Depositi - Pertinenze Abitazione Principale

La definizione di pertinenza dell’abitazione principale: distanza massima e contrasti interpretativi per i locali pertinenziali Non pochi problemi suscitano le pertinenze dell’abitazione principale e, soprattutto, la definizione della distanza massima tra abitazione di residenza e appunto pertinenza. Abbiamo già affrontato il tema della pertinenza dell’abitazione principale in altra sede ma …

Leggi tutto »

Unità Collabenti: F2 ai fini IMU

Unità Collabenti IMU e TASI

Le unità collabenti, accatastate nella categoria fittizia F2, non sono tassabili ai fini IMU: i profili di criticità e l’orientamento della Cassazione Chiara l’applicazione dell’IMU nell’ipotesi di unità collabenti: i “fabbricati” accatastati nella categoria F2 infatti non sono soggetti all’imposta municipale propria. Il principio, assolutamente consolidato, è stato peraltro più …

Leggi tutto »

La Detrazione per Abitazione Principale ai fini IMU

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Sembrava già chiaro fin dall’approvazione del DL 201/2011 ma oggi, con la sentenza della Commissione Tributaria di Rieti, viene ulteriormente fugato ogni dubbio. Fin troppo spesso i contribuenti ritengono che per godere della detrazione per abitazione principale ai fini IMU (e delle relative agevolazioni sulle pertinenze) sia sufficiente la residenza anagrafica. Eppure così non è. La …

Leggi tutto »