IUC – Imposta Unica Comunale

La IUC – Imposta Unica Comunale è stata introdotta a partire dal 2014 e comprende IMU-TASI-TARI, i tre tributi locali maggiori che caratterizzano le entrate dei comuni

 

La IUC è disciplinata (ed istituita) dall’art. 1 comma 639 della Legge nr. 147 del 2013 che ha sostanzialmente disciplinato e ricondotto ad unità un settore, quale quello dei tributi locali, che attendeva da tempo una riforma organica. A dire il vero l’unica sostanziale novità della IUC non è legata alla modalità di imposizione quanto piuttosto ai presupposti.

 

Con l’IMU viene dunque tassato il patrimonio immobiliare: il presupposto è nel possesso di immobili. Con TASI e TARI, invece, il comune incamera entrate che andranno a finanziare i servizi erogati dall’Ente.

Proroga del PEF TARI 2022-2025 al 30 aprile

PEF 2022-2025 prorogato al 30 aprile: la legge di conversione del D.l. 228/2021 restituisce respiro agli Enti Locali dopo il massiccio intervento dell’ARERA sul piano finanziario del ciclo dei rifiuti Con la conversione del Milleproroghe, il legislatore fa finalmente un passo in avanti nella gestione del piano finanziario TARI e, …

Leggi tutto »

Proroga PEF e Tariffe TARI 2021 al 31 luglio

Ormai certa la proroga del termine di approvazione delle tariffe e dei regolamenti TARI 2021 al 31 luglio. Ad annunciarlo è il Vice Ministro per l’Economia, Laura Castelli Tempi troppo stretti per l’approvazione delle tariffe TARI 2021, dei regolamenti e, soprattutto, dei PEF. Erano giorni che l’IFEL e il Presidente …

Leggi tutto »

Come pagare la TARI con PagoPA

Pagare la TARI con PagoPA: un’ulteriore alternativa per facilitare i pagamenti per la tassa rifiuti. Ecco come procedere, in tutta sicurezza, al pagamento Il nuovo sistema di pagamento della pubblica amministrazione, approvato con Decreto Direttoriale 21 ottobre 2020 si avvale di un sistema elettronico di pagamenti che ha l’obiettivo di facilitare …

Leggi tutto »