Home | IUC – Imposta Unica Comunale

IUC – Imposta Unica Comunale

La IUC – Imposta Unica Comunale è stata introdotta a partire dal 2014 e comprende IMU-TASI-TARI, i tre tributi locali maggiori che caratterizzano le entrate dei comuni

 

La IUC è disciplinata (ed istituita) dall’art. 1 comma 639 della Legge nr. 147 del 2013 che ha sostanzialmente disciplinato e ricondotto ad unità un settore, quale quello dei tributi locali, che attendeva da tempo una riforma organica. A dire il vero l’unica sostanziale novità della IUC non è legata alla modalità di imposizione quanto piuttosto ai presupposti.

 

Con l’IMU viene dunque tassato il patrimonio immobiliare: il presupposto è nel possesso di immobili. Con TASI e TARI, invece, il comune incamera entrate che andranno a finanziare i servizi erogati dall’Ente.

La TARI su Garage, Box, Cantine e Depositi

Modello F24 per la Tassa sui Rifiuti

La TARI su garage, box, cantine e depositi è sempre stata motivo di frizione tra ufficio tributi e contribuente: la tassa rifiuti sui locali di deposito, però, è dovuta anche se non sono allacciate le utenze Presupposto per l’applicazione del tributo è il possesso di locali, a qualsiasi uso adibiti, …

Leggi tutto »

IMU e TASI unificate in un’unica tassa

Abitazione Principale IMU e TASI

Modifiche in arrivo per i tributi locali: ancora una volta a finire nel mirino i tributi comunali. All’orizzonte la fusione di IMU e TASI che potrebbero diventare un’unica tassa dal 2020 IMU e TASI unificate. Dovrebbe essere questa la rivoluzione più importante per i tributi locali contenuta nel decreto fiscale …

Leggi tutto »