Il trattamento fiscale dei guadagni da trading

Gli scambi commerciali e gli investimenti fanno ormai da anni parte della vita delle persone in tutti i paesi sviluppati. Tuttavia, ciò non significa che chiunque possa diventare un trader. In effetti, fino a poco tempo fa, entrare all’interno di questo business era un compito piuttosto arduo. Gli scambi si svolgevano esclusivamente in edifici di scambio e per accedervi era necessaria una licenza.

Internet ha reso l’intero processo di negoziazione in borsa molto più semplice per tutti. Ha dato vita a una nuova tendenza: il trading online. Per alcuni è diventato un hobby; per altri, è una professione a tempo pieno. E anche se si è diffuso ampiamente, ci sono ancora molte persone che non sanno cosa sia, perché sia ​​così popolare e come le persone comuni possano diventare trader.

Definizione di trading online: cos’è il trading online?

Il trading online è il trading sui mercati finanziari tramite Internet. In precedenza, tutte le negoziazioni si svolgevano in un edificio di scambio di persona o per telefono. Ora, ogni operazione viene conclusa con l’aiuto di una piattaforma elettronica.

Tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare a fare trading è un computer con accesso a Internet e un sistema di trading installato.

Il trading online ti consente di fare scambi sul mercato finanziario in pochi minuti o secondi o anche meno. Tuttavia, una cosa rimane la stessa con i tempi pre-online: un trader privato ha ancora bisogno di un broker per poter operare. Un broker fornisce a un trader una piattaforma di trading, che è il software che un trader utilizza per condurre la propria attività.

Alfa Advisor: il futuro dell’operatività

Fino a qualche anno fa, l’operatività era caratterizzata da tanto studio e tanto tempo speso sui grafici per studiare ogni minimo cambiamento di prezzo.

Fortunatamente oggi ci sono metodi molto più vantaggiosi e comodi, che ti permettono di risparmiare moltissimo tempo e generare profitti senza dover muovere un muscolo. Stiamo parlando degli Expert Advisor come Alfa Advisor di Trading Millimetrico.

Cosa rende Alfa Advisor uno strumento perfetto per operare sui mercati finanziari? Quali sono i vantaggi che garantisce ai propri clienti?

Prima di tutto stiamo parlando di un software completamente automatizzato. Questo vuol dire che oltre all’impostazione iniziale, eseguita seguendo una guida che ti verrà fornita al momento dell’acquisto, non dovrai fare altro che verificare i tuoi introiti a fine giornata.

Il secondo grande vantaggio è rappresentato dalla totale mancanza di una preparazione tecnica per l’utilizzo del software. La piattaforma è stata pensata per permettere anche ai principianti che non hanno mai investito sui mercati di poter diventare dei trader.

Infine, non possiamo non citare la garanzia a vita offerta da Trading Millimetrico. Se dovessi perdere più della metà del tuo capitale a causa di Alfa Advisor, verrai immediatamente rimborsato. Questa garanzia rimarrà valida fintanto che rispetterai due specifiche condizioni: utilizzerai le impostazioni standard del software e utilizzerai il broker consigliato sul sito di Trading Millimetrico.

La fiscalità italiana in materia di trading online

Come abbiamo visto, grazie ad Alfa Advisor di Trading Millimetrico non avrai più bisogno di perdere tempo sui mercati in quanto avrai completamente automatizzato la tua operatività.

Purtroppo, non si può ancora automatizzare l’aspetto fiscale, né tantomeno bypassare.

I guadagni derivanti dal trading online, infatti, sono considerati come rendite finanziarie. Dal 2014 le aliquote applicate ai profitti realizzati corrispondono al 12,5% per i proventi derivati dai Titoli di Stato. Per tutti gli altri guadagni l’aliquota è pari al 26% della somma guadagnata.

Le rendite derivanti dal trading online devono essere pertanto riportate nella Dichiarazione dei Redditi annuali. Nello specifico, dovete fare riferimento al Quadro RT (Plusvalenze di natura finanziaria) del modello Redditi Persone Fisiche, e al Quadro RW, dedicato al monitoraggio delle attività detenute all’estero.

Conclusioni

Il mondo del trading online è sicuramente affascinante. Studiare i grafici e aggiornarsi sulle notizie macroeconomiche quotidiane può diventare davvero una passione vitale.

Se non siete interessati ad approfondire l’argomento, ma al tempo stesso siete affascinati dai possibili guadagni, la soluzione migliore è affidarsi ad un Expert Advisor come Alfa Advisor di Trading Millimetrico.

Grazie a questo strumento sarete in grado di operare sui mercati finanziari, anche se non disporrete della dovuta preparazione necessaria per l’operatività manuale.

Ricordatevi sempre, però, che qualsiasi rendita derivante da questo tipo di attività deve essere dichiarata nella dichiarazione dei redditi e avrà una tassazione del 26%.

Ti potrebbe interessare

codice tributo 3944 compilare f24

I codici tributo per gli F24 nei tributi locali

I codici tributo costituiscono elemento fondante nella compilazione dei modelli F24 per il pagamento dei …