Home | IUC - Imposta Unica Comunale | Tari - Tassa Rifiuti | Codice Tributo 3944 compensabile? Come compensare la TARI
f24 TARI compensazione

Codice Tributo 3944 compensabile? Come compensare la TARI

Il pagamento della TARI con codice tributo 3944 è di fatto compensabile con il modello F24 ordinario: ecco come compensare la tassa rifiuti con un credito erariale

Una delle possibilità offerte dal legislatore fiscale in materia di tassa rifiuti è quella offerta dalla compensazione di un debito da saldare con codice tributo 3944 con un credito erariale. La compilazione del modello F24 peraltro non è affatto complicata, anzi. Ovviamente parliamo del modello F24 ordinario e non di quello semplificato.

Nella sezione erario del modello F24 ordinario riporteremo il credito da utilizzare in compensazione mentre nella sezione dedicata a IMU e tributi locali, riporteremo la TARI con codice tributo 3944 e compilando gli altri campi a seconda dell’anno d’imposta e, soprattutto, del codice catastale del comune per il quale stiamo effettuando il versamento della tassa rifiuti.

Il pagamento della TARI con codice tributo 3944 è quindi effettuabile anche in compensazione con crediti erariali e, in particolare, tramite il Modello F24 ordinario.