Home | Codice Tributo 3918

Codice Tributo 3918

Il codice tributo 3918 è sicuramente uno dei codici tributo più importanti nei tributi locali. Individua il classico versamento IMU, in acconto e a saldo, che il contribuente effettua per “altri fabbricati”

 

Il codice tributo 3918 identifica quindi il versamento IMU per la quota comune sui fabbricati diversi da abitazione principale e relative pertinenze. Il caso classico è quindi quello del contribuente tenuto al versamento dell’IMU sui locali ad uso abitativo di categoria C diversi da quelli classificabili come pertinenza, oppure quello di un contribuente proprietario di un C2 o C1.

 

Rappresenta, dopo ovviamente il codice tributo 3944, quello più conosciuto nell’ambito di tributi locali e tasse comunali.

 

Il codice tributo 3918 nel modello F24

 

Il codice tributo 3918 è quindi il codice tributo forse più famoso nel panorama dei tributi locali. Lo conosceranno bene tantissimi contribuenti (e altrettanti responsabili dell’Ufficio Tributi) chiamati ogni anno al versamento in acconto e a saldo dell’Imposta Municipale al comune nel cui territorio si trovano gli immobili.

 

I soggetti passivi d’imposta che dovranno procedere al versamento tramite modello F24 con codice tributo 3918 sono i proprietari di immobili c.d. “altri fabbricati” ovvero quelli diversi da abitazione principale e relative pertinenze.

I codici tributo per gli F24 nei tributi locali

codice tributo 3944 compilare f24

I codici tributo costituiscono elemento fondante nella compilazione dei modelli F24 per il pagamento dei tributi locali. Ecco la tabella con tutti i codici tributo utilizzabili per le tasse comunali Il principale strumento di pagamento per i tributi locali resta sempre il modello F24. Gli enti optano talvolta per il …

Leggi tutto »