Certificato Unico dei Debiti Tributari: a cosa serve e come richiederlo

Il certificato unico dei debiti tributari, una certificazione in grado di rappresentare fedelmente la posizione del contribuente nei confronti del fisco. Ecco cos’è e a cosa serve questa sorta di certificato dei carichi pendenti fiscali

Il certificato unico dei debiti tributari è un Certificato Carichi Pendenti Agenzia Delle Entrate, con la quale viene certificata la posizione del contribuente nei confronti del fisco. In realtà la certificazione, che può essere richiesta o dall’interessato o dal Tribunale, fornisce una rappresentazione precisa di tutte le posizioni scoperte sia nei confronti dell’Erario che degli Enti Locali. È uno strumento utile, ancor prima che per i controlli che possono essere effettuati negli ambiti più disparati, proprio per il contribuente che potrà sapere sempre, e per tempo, quale è la sua reale posizione.

Anche se potrebbe sembrare diversamente, è parere di chi scrive che sia uno strumento utile anche in fase di ravvedimento. Una verifica periodica sull’eventuale esposizione fiscale, potrebbe sicuramente dare maggiori informazioni anche ai contribuenti per sanare i debiti nei confronti del fisco e dei comuni.

In un unico certificato, una sorta di certificato dei Carichi Pendenti Agenzia Delle Entrate, saranno riportate tutte le pendenze che abbiamo nei confronti della Pubblica Amministrazione. È un netto cambiamento, insomma, del paradigma con il quale il Fisco italiano approccia al rapporto con il contribuente. Potremmo definirla una sorta di svolta cittadino-centrica: questo strumento è infatti ideale per quei cittadini che vogliano essere sempre informati circa la propria situazione debitoria.

Come richiedere il certificato unico dei debiti tributari

Il certificato va richiesto all’Agenzia delle Entrate direttamente dal contribuente o da un suo delegato presso l’Ufficio Territoriale competente. L’istanza può essere presentata direttamente allo sportello, tramite raccomandata o tramite PEC. L’istanza potrà inoltre essere firmata digitalmente e inviata con copia di un documento di identità. Normalmente il rilascio avviene entro 30 giorni dalla richiesta.

Ti potrebbe interessare

codice tributo 3944 compilare f24

I codici tributo per gli F24 nei tributi locali

I codici tributo costituiscono elemento fondante nella compilazione dei modelli F24 per il pagamento dei …