Home | Calcolo IMU

Calcolo IMU

IMU e TASI unificate in un’unica tassa

Abitazione Principale IMU e TASI

Modifiche in arrivo per i tributi locali: ancora una volta a finire nel mirino i tributi comunali. All’orizzonte la fusione di IMU e TASI che potrebbero diventare un’unica tassa dal 2020 IMU e TASI unificate. Dovrebbe essere questa la rivoluzione più importante per i tributi locali contenuta nel decreto fiscale …

Leggi tutto »

Dichiarazione IMU e TASI: cambia la data

Dichiarazione IMU

Cambia la data di presentazione della dichiarazione IMU e TASI. A stabilirlo è la proposta di legge in discussione alla Camera dei Deputati che prevede lo slittamento del termine per presentare la dichiarazione IMU e TASI al comune al 31 dicembre dell’anno successivo a quello in cui è intervenuta la …

Leggi tutto »

IMU, come compilare l’F24?

Modello F24 Calcolo Tributi Locali

Come compilare correttamente un modello F24 per il pagamento dell’IMU: le sezioni e i codici tributo da utilizzare nella redazione del modello A differenza di quanto avviene con la TARI, compilare l’F24 IMU è leggermente più complesso. La grande differenza è nei codici tributo da utilizzare nella compilazione del modello: …

Leggi tutto »

Pertinenza Abitazione Principale: la Distanza Massima

Garage e Depositi - Pertinenze Abitazione Principale

La definizione di pertinenza dell’abitazione principale: distanza massima e contrasti interpretativi per i locali pertinenziali Non pochi problemi suscitano le pertinenze dell’abitazione principale e, soprattutto, la definizione della distanza massima tra abitazione di residenza e appunto pertinenza. Abbiamo già affrontato il tema della pertinenza dell’abitazione principale in altra sede ma …

Leggi tutto »

Unità Collabenti: F2 ai fini IMU

Unità Collabenti IMU e TASI

Le unità collabenti, accatastate nella categoria fittizia F2, non sono tassabili ai fini IMU: i profili di criticità e l’orientamento della Cassazione Chiara l’applicazione dell’IMU nell’ipotesi di unità collabenti: i “fabbricati” accatastati nella categoria F2 infatti non sono soggetti all’imposta municipale propria. Il principio, assolutamente consolidato, è stato peraltro più …

Leggi tutto »

Delibere IUC – I Regolamenti su Finanza Locale

Dichiarazione IMU

Regolamenti e delibere IUC su Finanza Locale, la sezione del MEF dedicata all’approvazione delle aliquote e dei regolamenti e, in generale, alla fiscalità locale Uno degli errori principali commessi sistematicamente dai contribuenti, deriva dalla mancata conoscenza delle delibere IUC approvate dai Comuni. Reperire aliquote e tariffe, regolamenti, esenzioni ed agevolazioni …

Leggi tutto »

La Detrazione per Abitazione Principale ai fini IMU

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Sembrava già chiaro fin dall’approvazione del DL 201/2011 ma oggi, con la sentenza della Commissione Tributaria di Rieti, viene ulteriormente fugato ogni dubbio. Fin troppo spesso i contribuenti ritengono che per godere della detrazione per abitazione principale ai fini IMU (e delle relative agevolazioni sulle pertinenze) sia sufficiente la residenza anagrafica. Eppure così non è. La …

Leggi tutto »