Home | Bonifica Banca Dati Tributi

Bonifica Banca Dati Tributi

Alla base di una corretta e proficua attività di accertamento c’è la disponibilità di banche dati aggiornate e solide dal punto di vista informativo



La bonifica della banca dati tributaria di ogni ente locale è il primo passo da compiere per l’avvio di progetti concreti di recupero dell’evasione e dell’elusione in materia di tributi locali, un azione in grado di produrre risultati concreti anche (e soprattutto) per tutto quanto concerne l’aumento delle entrate dei comuni.


È impossibile gestire i tributi locali, nei comuni di qualsiasi dimensione, senza disporre di dati puliti e aggiornati, magari tramite l’incrocio con tutte le informazioni rese disponibili da altri enti (si pensi ad esempio ai dati disponibili su PuntoFisco piuttosto che a quelli derivanti da Sister o dalle Camere di Commercio).


Ogni comune può oggi disporre di banche dati consistenti e complete in grado di fornire, in tempo reale, informazioni su contratti di locazione, successioni, utenze elettriche, contratti di compravendita, dichiarazioni dei redditi, etc. L’importante è provvedere ad un aggiornamento continuo del dato dopo la bonifica della banca dati tributaria iniziale.

Come abbassare le tasse comunali e i tributi locali

tributi locali recupero evasione imu

I comuni possono ridurre tasse comunali e tributi locali: ci sono gli strumenti e ci sono le condizioni per farlo. Una strategia seria di medio termine può contribuire alla riduzione dell’imposizione fiscale a livello locale Come abbassare le tasse comunali? Gli enti locali hanno gli strumenti giusti per intraprendere un …

Leggi tutto »

Supporto Ufficio Tributi, quando la scelta è obbligata

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

L’affidamento del servizio di supporto all’Ufficio Tributi è spesso una scelta obbligata per i Comuni che devono fare i conti con risorse scarse e competenze non specialistiche Sempre più spesso gli Enti Locali sono costretti al ricorso al supporto all’Ufficio Tributi. La scelta è in molti casi obbligata e determinata …

Leggi tutto »