Home | Aree Edificabili IMU

Aree Edificabili IMU

Uno degli argomenti più spinosi ai fini IMU è proprio quello delle aree edificabili: il calcolo dell’imposta è argomento semplice ma la base imponibile …



Nell’analisi dell’imposizione ai fini IMU delle aree edificabili, l’aspetto più complicato è legato alla definizione del corretto valore del suolo edificatorio. È questo l’aspetto più critico da affrontare quando si intenda approcciare alle attività di accertamento (o di recupero dell’evasione ai fini IMU) sulle aree edificabili.


Una delle principali problematiche che l’Ufficio Tributi è chiamato a risolvere è quello del valore commerciale al metro quadrato dell’area edificabile, valore sul quale incide immancabilmente l’insistenza di vincoli o limiti in grado di ridurre il potenziale edificatorio e, quindi, il valore dell’area edificabile.

Unità Collabenti: F2 ai fini IMU

Unità Collabenti IMU e TASI

Le unità collabenti, accatastate nella categoria fittizia F2, non sono tassabili ai fini IMU: i profili di criticità e l’orientamento della Cassazione Chiara l’applicazione dell’IMU nell’ipotesi di unità collabenti: i “fabbricati” accatastati nella categoria F2 infatti non sono soggetti all’imposta municipale propria. Il principio, assolutamente consolidato, è stato peraltro più …

Leggi tutto »