Home | Agevolazioni IMU

Agevolazioni IMU

Tutte le agevolazioni IMU previste dalla normativa tributaria: le esenzioni e le riduzioni d’imposta applicabili

 

Le agevolazioni IMU previste dalla normativa. Dall’intramontabile detrazione per abitazione principale alla controversa esenzione sui fabbricati di categoria D di cui venga riconosciuta la ruralità, dalla riduzione per inagibilità alle equiparazioni per i cittadini iscritti in AIRE.

 

Tutte le controversie e i dubbi che potrebbero sorgere sulle agevolazioni ai fini IMU nei casi più disparati. I dubbi applicativi, i presupposti e i requisiti per riconoscere il diritto ai contribuenti: l’analisi della prassi e della normativa concernente tutti i profili agevolativi.

Le pertinenze dell’abitazione principale ai fini IMU

Garage e Depositi - Pertinenze Abitazione Principale

Le pertinenze dell’abitazione principale sono uno dei motivi di scontro tra Ufficio Tributi e contribuenti: i requisiti e i presupposti Secondo quanto disposto dall’art. 13, 2 comma del D.L. nr. 201 del 2011, la nozione di pertinenza dell’abitazione principale pare sufficientemente chiara (almeno ad una prima e sommaria analisi). Recita …

Leggi tutto »

La Detrazione per Abitazione Principale ai fini IMU

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Sembrava già chiaro fin dall’approvazione del DL 201/2011 ma oggi, con la sentenza della Commissione Tributaria di Rieti, viene ulteriormente fugato ogni dubbio. Fin troppo spesso i contribuenti ritengono che per godere della detrazione per abitazione principale ai fini IMU (e delle relative agevolazioni sulle pertinenze) sia sufficiente la residenza anagrafica. Eppure così non è. La …

Leggi tutto »