Home | Accertamento e Riscossione

Accertamento e Riscossione

Accertamento e riscossione dei tributi locali rappresentano, oggi, per i comuni una delle fonti principali per migliorare le entrate dell’ente



Per troppo tempo i Comuni hanno sottovalutato la portata delle attività di accertamento e l’incidenza sulla riscossione degli Enti Locali. Con la sensibile riduzione delle disponibilità finanziarie, però, l’approccio sembra essere totalmente cambiato, anche grazie a progetti mirati di recupero dell’evasione e dell’elusione in materia di tributi locali.


Man mano che le risorse degli enti sono state ridotte a causa delle politiche sulla fiscalità generale, il bisogno di incrementare i tassi di riscossione è diventato più pressante. L’attività di accertamento e la consequenziale attività sulla riscossione coattiva rappresentano, anche per i tributi locali, il motore principale nella lotta all’evasione tributaria.


Soltanto grazie al recupero di risorse finanziarie, gli enti potranno da un lato migliorare la situazione di cassa e, dall’altro, favorire politiche di equità fiscale. Del resto fin troppo spesso la normativa, talvolta farraginosa, è stata additata come causa principale della riduzione delle entrate tributarie.


In questa sezione troveremo tutte le indicazioni su come migliorare la capacità di riscossione dei tributi grazie all’attività di accertamento e al recupero coattivo. Gli strumenti operativi e le azioni da intraprendere.

Come abbassare le tasse comunali e i tributi locali

tributi locali recupero evasione imu

I comuni possono ridurre tasse comunali e tributi locali: ci sono gli strumenti e ci sono le condizioni per farlo. Una strategia seria di medio termine può contribuire alla riduzione dell’imposizione fiscale a livello locale Come abbassare le tasse comunali? Gli enti locali hanno gli strumenti giusti per intraprendere un …

Leggi tutto »

Il Ravvedimento Operoso nei Tributi Locali

Il ravvedimento operoso nei tributi locali: ravvedimento sprint, breve, intermedio e lungo per le tasse comunali La prima precisazione che occorre fare quando si parla di ravvedimento operoso nei tributi locali è quella relativa ai tempi e ai termini del ravvedimento. A differenza di quanto avviene con tasse e imposte …

Leggi tutto »

Accertamento esecutivo per i tributi locali

Dichiarazione IMU

Accertamento esecutivo anche per i tributi locali: la portata rivoluzionaria della norma contenuta nella Legge di Bilancio 2020 Novità per i comuni che dal 2020 potranno dire addio alle farraginose procedure per la riscossione coattiva dei tributi locali e delle tasse comunali. Le attività di accertamento e riscossione degli enti …

Leggi tutto »

Accertamenti immediatamente esecutivi nei tributi locali

Dichiarazione IMU

Accertamenti immediatamente esecutivi nei tributi locali: è questa la grande novità introdotta dalla Finanziaria nel mondo delle entrate degli enti locali Il recupero dell’evasione sui tributi locali sarà più facile per gli enti locali, ormai alle prese con tassi di riscossione delle tasse comunali sempre più bassi. I nuovi strumenti, …

Leggi tutto »

Accertamento IMU sui Terreni Agricoli 2014 e 2015

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Le attività di accertamento IMU per gli anni 2014 e 2015 fanno registrare un’ulteriore criticità: stavolta in ballo ci sono i terreni agricoli Sull’attività di accertamento IMU dei comuni pesa un altro dato, ovvero quello delle variazioni intervenute sui terreni agricoli per gli anni 2014 e 2015. Non pochi comuni, …

Leggi tutto »

Accertamento IMU 2014: termini e prescrizione

Beni Merce nei Tributi Locali

I responsabili dell’ufficio tributi dei comuni italiani alle prese con i termini di prescrizione dell’accertamento IMU per l’anno d’imposta 2014 Siamo ormai alla fine del fatidico quinquennio utile all’emissione degli avvisi di accertamento IMU. Il 31/12/2019 è la data ultima per procedere all’accertamento dei tributi locali relativi all’anno d’imposta 2014 …

Leggi tutto »

Tributi Locali, la prescrizione per accertamenti e rimborso

Notifica Compiuta Giacenza Tributi Locali

La prescrizione dei tributi locali è uno degli argomenti che più sta a cuore ai contribuenti (e ai responsabili dell’ufficio tributi) Soprattutto alla fine dell’anno i responsabili dell’Ufficio Tributi (e i contribuenti) fanno i conti con la prescrizione dei tributi locali. Sono molti gli enti che, sul finire dell’anno, devono …

Leggi tutto »

Calcolo degli Interessi Legali su Avvisi di Accertamento

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Il tool di calcolo degli interessi legali sugli avvisi di accertamento Uno degli elementi degli avvisi di accertamento, anche in materia di tributi locali, è costituito dagli interessi legali che i comuni sono obbligati ad applicare sulle somme insolute. Normalmente ogni ente applica i tassi di interesse legali fissati dal …

Leggi tutto »