Accertamento e Riscossione

Accertamento e riscossione dei tributi locali rappresentano, oggi, per i comuni una delle fonti principali per migliorare le entrate dell’ente



Per troppo tempo i Comuni hanno sottovalutato la portata delle attività di accertamento e l’incidenza sulla riscossione degli Enti Locali. Con la sensibile riduzione delle disponibilità finanziarie, però, l’approccio sembra essere totalmente cambiato, anche grazie a progetti mirati di recupero dell’evasione e dell’elusione in materia di tributi locali.


Man mano che le risorse degli enti sono state ridotte a causa delle politiche sulla fiscalità generale, il bisogno di incrementare i tassi di riscossione è diventato più pressante. L’attività di accertamento e la consequenziale attività sulla riscossione coattiva rappresentano, anche per i tributi locali, il motore principale nella lotta all’evasione tributaria.


Soltanto grazie al recupero di risorse finanziarie, gli enti potranno da un lato migliorare la situazione di cassa e, dall’altro, favorire politiche di equità fiscale. Del resto fin troppo spesso la normativa, talvolta farraginosa, è stata additata come causa principale della riduzione delle entrate tributarie.


In questa sezione troveremo tutte le indicazioni su come migliorare la capacità di riscossione dei tributi grazie all’attività di accertamento e al recupero coattivo. Gli strumenti operativi e le azioni da intraprendere.

La scissione degli effetti della notifica nei tributi locali

Notifica Compiuta Giacenza Tributi Locali

Di non poco conto il tema della scissione degli effetti della notifica degli atti tributari. Il principio, per quanto più volte ribadito dalla giurisprudenza di legittimità, anima spesso il dibattito tra Enti Locali e contribuenti. In relazione alla notificazione degli atti tributari è ormai pacifica l’applicazione della c.d. scissione degli …

Leggi tutto »

Accertamenti IMU-TASI-TARI 2015, termini e prescrizione: i documenti necessari all’istanza

Il 2021 porta notevoli novità in materia di termini di prescrizione degli avvisi di accertamento IMU-TASI-TARI 2015. I contribuenti dovranno armarsi di tanta pazienza e dovranno dimenticare la fatidica data del 31 dicembre Normalmente gli avvisi di accertamento per omesso o parziale versamento IMU-TASI-TARI 2015 sarebbero stati oggetto della prescrizione …

Leggi tutto »

Come abbassare le tasse comunali e i tributi locali

tributi locali recupero evasione imu

I comuni possono ridurre tasse comunali e tributi locali: ci sono gli strumenti e ci sono le condizioni per farlo. Una strategia seria di medio termine può contribuire alla riduzione dell’imposizione fiscale a livello locale Come abbassare le tasse comunali? Gli enti locali hanno gli strumenti giusti per intraprendere un …

Leggi tutto »

Il Ravvedimento Operoso nei Tributi Locali

Il ravvedimento operoso nei tributi locali: ravvedimento sprint, breve, intermedio e lungo per le tasse comunali La prima precisazione che occorre fare quando si parla di ravvedimento operoso nei tributi locali è quella relativa ai tempi e ai termini del ravvedimento. A differenza di quanto avviene con tasse e imposte …

Leggi tutto »

Accertamento esecutivo per i tributi locali

Dichiarazione IMU

Accertamento esecutivo anche per i tributi locali: la portata rivoluzionaria della norma contenuta nella Legge di Bilancio 2020 Novità per i comuni che dal 2020 potranno dire addio alle farraginose procedure per la riscossione coattiva dei tributi locali e delle tasse comunali. Le attività di accertamento e riscossione degli enti …

Leggi tutto »

Accertamenti immediatamente esecutivi nei tributi locali

Dichiarazione IMU

Accertamenti immediatamente esecutivi nei tributi locali: è questa la grande novità introdotta dalla Finanziaria nel mondo delle entrate degli enti locali Il recupero dell’evasione sui tributi locali sarà più facile per gli enti locali, ormai alle prese con tassi di riscossione delle tasse comunali sempre più bassi. I nuovi strumenti, …

Leggi tutto »

Accertamento IMU sui Terreni Agricoli 2014 e 2015

Detrazione Abitazione Principale IMU e TASI

Le attività di accertamento IMU per gli anni 2014 e 2015 fanno registrare un’ulteriore criticità: stavolta in ballo ci sono i terreni agricoli Sull’attività di accertamento IMU dei comuni pesa un altro dato, ovvero quello delle variazioni intervenute sui terreni agricoli per gli anni 2014 e 2015. Non pochi comuni, …

Leggi tutto »